1. Pagina iniziale
  2. Allestire la sala da pranzo: elementi di base e styling
Una sala da pranzo con stile

Allestire la sala da pranzo: elementi di base e styling

Version 2-Blog page Desktop 2560x1080.png
31. ottobre 2022

Quali sono i must per arredare la sala da pranzo? Scopri tanti consigli su arredamento, illuminazione e tappeti nonché alcune semplici idee di styling.

Meglio una tavola rettangolare o rotonda? Quale misura è adatta alla tua stanza? Le sedie: meglio in stoffa, materiale sintetico o pelle?

 

Ti mostriamo come realizzare una sala da pranzo ben studiata, quali dimensioni tenere a mente e come aggiungere un tocco di personalità alla zona pranzo.

 


Il tavolo giusto

Poiché la maggior parte delle planimetrie è rettangolare, un tavolo rettangolare è spesso la scelta più immediata. Può essere posizionato al centro della stanza, ma anche con un lato appoggiato alla parete in modo da avere più spazio, oppure, naturalmente, in un angolo.
 

Calcola per ogni persona 70 cm di larghezza e circa 40 cm di profondità. Per sale da pranzo più piccole è consigliabile un tavolo quadrato, la lunghezza dei lati dipende dallo spazio disponibile.
 

I tavoli rotondi sono ideali per la comunicazione e i bambini, ma necessitano tutt'intorno di uno spazio di almeno 80 cm per un'accessibilità perfetta.
 

Quando scegli le dimensioni del tavolo, calcola sempre che nella parte centrale 10 -20 cm verranno occupati da vassoi e bevande.
 

Ami la flessibilità? Un tavolo allungabile è perfetto per le serate in compagnia o per le feste!


Le sedie da abbinare

In linea di principio, più si sta comodi, più a lungo si resterà seduti. Quando acquisti le sedie, quindi, considera non solo la forma ma anche la comodità. Ecco alcuni dati da tenere a mente quando si acquista la combinazione tavolo-sedie.

  • Spazio del tavolo necessario per una persona: 70 cm
  • Distanza dalla persona seduta accanto: 20 cm
  • Larghezza della seduta: almeno 45 cm
  • Altezza della seduta: 45 cm

L'altezza della seduta è un valore approssimativo, perché dipende dall'altezza del tavolo. La distanza tra superficie del tavolo e superficie di seduta dovrebbe essere di circa 28 cm.
 

Ora non resta che scegliere il rivestimento adatto. In presenza di bambini, consigliamo rivestimenti lavabili in pelle o materiale sintetico. In caso di dubbio, controlla le istruzioni di manutenzione dei tessuti prima dell'acquisto.

Focus Image 8C web1200x1200.jpg

Consiglio di stile: luci ad effetto

Progetta l'illuminazione della sala da pranzo creando un'estetica piacevole anche quando le lampade sono spente. Idealmente, l'illuminazione dovrebbe essere orientata su tutta la lunghezza del tavolo e illuminarlo completamente.

 

Le lampade a sospensione regolabili in altezza e luminosità sono particolarmente pratiche e flessibili. L'altezza ideale dei paralumi è circa 60 cm sopra la superficie del tavolo. In questo modo la luce non risulta accecante e vedi bene chi ti sta di fronte.

 

Consiglio: completa l'illuminazione principale con singole lampade da tavolo, a stelo o da parete oppure con qualche candela.

 

Hai optato per una soluzione?  Qui trovi la lampada giusta.