Consigli di design e classici senza tempo per una ventata di novità in sala da pranzo
Come creare una sala da pranzo invitante dotata di stile e comfort? Scopri i nostri consigli per la dotazione di base e gli attuali consigli di design.
Tutto l'occorrente per la sala da pranzo
- La base perfetta: come scegliere il tavolo da pranzo giusto
- Consiglio di design: tavolo in marmo come pezzo di carattere
- Elementi essenziali della sala da pranzo: come scegliere le sedie
- Consiglio di design: lampade d'effetto per un'atmosfera perfetta
- Consiglio di design: tappeti per un tocco personale con stile
Il cuore della stanza
1. La base perfetta: come scegliere il tavolo da pranzo giusto
La prima e più importante domanda quando si arreda una sala da pranzo è: quale tavolo da pranzo scegliere? La scelta del tavolo influisce in modo decisivo sull'aspetto della zona pranzo. Ecco i nostri consigli più importanti per la scelta:
- Poiché la maggior parte delle sale da pranzo sono rettangolari, solitamente un tavolo rettangolare è una buona soluzione. Può essere posizionato al centro della stanza, ma anche con un lato appoggiato alla parete in modo da avere più spazio, oppure, naturalmente, in un angolo.
- Calcola 70 cm di larghezza e circa 40 cm di profondità per persona per trovare la dimensione ideale. I tavoli da pranzo quadrati sono consigliati per gli spazi più piccoli.
- I tavoli rotondi sono ideali per le serate con gli amici e la famiglia e sono anche adatti ai bambini, ma devono avere almeno 80 cm di spazio libero intorno per essere accessibili al meglio.
- Quando scegli le dimensioni del tavolo, calcola sempre che nella parte centrale 10 -20 cm verranno occupati da vassoi e bevande.
- Ami la flessibilità? Tutto è possibile con un tavolo allungabile: dalla serata di giochi al banchetto di Natale.
I nostri highlights a portata di clic
2. Consiglio di design: tavolo in marmo come pezzo di carattere
Si inserisce bene in qualsiasi sala da pranzo, è senza tempo ed estremamente durevole se curato adeguatamente. Essendo un prodotto naturale, ogni tavolo in marmo ha un carattere di design unico. Non c'è da stupirsi se i tavoli in marmo sono diventati una vera e propria tendenza di design e stanno vivendo un grande revival!
Cura adeguata per una lunga durata
Pur essendo una pietra calcarea, il marmo può essere delicato: infatti è poroso e in grado di assorbire l'umidità. Ma se conosci alcuni semplici consigli per la cura, sarà fonte di gioia per tanti anni senza che graffi o macchie ne rovinino l'aspetto:
- Eliminare immediatamente le macchie di umidità
- Pulire solo con prodotti delicati e a pH neutro e mai con detergenti acidi
- Non posare pentole o padelle calde
- Molto importante: sigillare e impregnare regolarmente
Più di un semplice posto a sedere
3. Elementi essenziali della sala da pranzo: come scegliere le sedie
In linea di principio, più si sta comodi, più a lungo si resterà seduti. Quando acquisti le sedie, quindi, considera non solo l'aspetto ma anche la comodità. Ecco alcuni dati da tenere a mente quando si acquista la combinazione tavolo-sedie.
- Spazio del tavolo necessario per una persona: 70 cm
- Distanza dalla persona seduta accanto: 20 cm
- Larghezza della seduta: almeno 45 cm
- Altezza della seduta: 45 cm
L'altezza della seduta è un valore ideale, ma dipende sempre dall'altezza del tavolo. - Distanza tra superficie del tavolo e superficie di seduta: circa 28 cm
Ora non resta che scegliere il rivestimento adatto. In presenza di bambini, consigliamo rivestimenti lavabili in pelle o materiale sintetico. In caso di dubbio, controlla le istruzioni di manutenzione dei tessuti prima dell'acquisto.
I nostri highlights a portata di clic
4. Consiglio di design: lampade d'effetto per un'atmosfera perfetta
Progetta l'illuminazione della sala da pranzo creando un'estetica piacevole anche quando le lampade sono spente. Idealmente, l'illuminazione dovrebbe essere orientata su tutta la lunghezza del tavolo e illuminarlo completamente.
Le lampade a sospensione regolabili in altezza e luminosità sono particolarmente pratiche e flessibili. L'altezza ideale dei paralumi è circa 60 cm sopra la superficie del tavolo. In questo modo non rimani abbagliato a tavola e vedi bene chi ti sta di fronte.
Suggerimento : completa l'illuminazione principale con singole lampade da tavolo, da parete o a stelo e anche con qualche candela.
Hai optato per una soluzione? Qui trovi la lampada giusta.
I nostri highlights a portata di clic
5. Consiglio di design: tappeti per un tocco personale con stile
Per una corretta estetica della sala da pranzo, anche il pavimento gioca un ruolo decisivo! I tappeti fanno veri e propri miracoli in fatto di atmosfera accogliente. Contribuiscono a creare un senso di raccoglimento in sala da pranzo, separano otticamente questa zona dal resto della sala e, inoltre, sono un bellissimo oggetto di design.
Come scegliere il design giusto:
- Per la sala da pranzo meglio orientarsi verso tappeti a pelo corto facili da trattare oppure a trama piatta perché consentono di rimuovere meglio le briciole e proteggono il pavimento senza essere di intralcio alle sedie.
- La forma deve adeguarsi al tavolo, quindi rotonda se rotondo o rettangolare se rettangolare. Il tappeto deve essere più largo del tavolo di almeno 70 cm su tutti i lati.
- Gioca con i colori e le fantasie e trova il modello di tappeto che più si addice alla tua sala da pranzo.
Trovi altri consigli nella nostra guida ai tappeti.