1. Pagina iniziale
  2. Micasa - unser Engagement aus Überzeugung
Sostenibilità da Micasa

Impegno per convinzione

Visual sostenibilità da Micasa
18. dicembre 2023

In quanto maggiore azienda svizzera nel settore dei mobili e dell'arredamento, abbiamo una responsabilità particolare. Noi di Micasa consideriamo quindi nostro dovere essere precursori di un futuro più sostenibile. La massima efficacia in questo ruolo la otteniamo con i nostri prodotti e ci impegniamo a fondo per migliorare continuamente il nostro assortimento. Ma questa impostazione di fondo la mettiamo in pratica anche nelle nostre attività quotidiane e nei nostri servizi, avviando costantemente ottimizzazioni per migliorare passo dopo passo in tutti i settori.


Strategia climatica

klimastrategie

Micasa fa parte della Migros e sostiene la strategia climatica comune all'intero Gruppo. Il principale volano è la riduzione di CO2 nella catena di fornitura dei nostri prodotti. Stiamo inoltre riducendo le emissioni di CO2 nelle nostre imprese e nella logistica. Per poter sottoporre a regolari verifiche i nostri obiettivi, siamo membri della Science Based Target Initiative.


Partenariati e adesioni

Le questioni legate alla sostenibilità sono molto complesse. Per compiere progressi efficaci sono necessarie diverse competenze, esperienze e scambi. Per questo motivo noi di Micasa promuoviamo scientemente le collaborazioni. Per realizzare con successo i nostri progetti, utilizziamo network accuratamente selezionati e partecipiamo a importanti iniziative.

amfori_logo

amfori BSCI


amfori BSCI è un'iniziativa per le aziende che si impegnano a migliorare le condizioni di lavoro nella catena di fornitura globale. Come suoi membri, agiamo anche noi in conformità al Codice di Condotta amfori BSCI. Esso si fonda su undici principi, ad esempio no al lavoro minorile, sicurezza sul lavoro e orari di lavoro ragionevoli. I nostri fornitori devono accettare tali principi e rispettarli nella realizzazione dei nostri prodotti. 

Come facciamo a garantire che i nostri fornitori rispettino sempre il nostro Codice di Condotta? Effettuando audit e workshop regolari nelle loro fabbriche. Se nel corso di queste procedure di verifica rileviamo che esiste un potenziale di miglioramento, definiamo insieme al fornitore misure specifiche. 

Maggiori informazioni su amfori

logo_Allianz

Alliance des matelas

Micasa è un membro fondatore di questa alleanza. Insieme ci impegniamo per una produzione, una commercializzazione e uno smaltimento più ragionevoli dei materassi. La nostra visione è fare dei materassi un prodotto perfettamente integrato in un'economia circolare e le cui materie prime possono essere riutilizzate più volte.
Logo Sustainable Textiles Switzerland

Sustainable Textiles Switzerland 2030

STS 2030 è un programma multistakeholder con la missione di contribuire in misura sostanziale al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (OSS/SDGs) nel settore tessile e dell'abbigliamento svizzero lungo l'intera catena del valore aggiunto.

Servizi Micasa 

Vuoi scegliere i prodotti migliori e usarli il più a lungo possibile? Con questi servizi ti aiutiamo a farlo.

1. Ambasciatori e ambasciatrici della sostenibilità in tutte le filiali 

Per noi una consulenza solida e argomentata è di grande importanza. Anche per comunicarti in modo comprensibile il tema della sostenibilità e fartelo vedere nei nostri prodotti. Per questo in ogni filiale Micasa trovi una persona specializzata in sostenibilità che sarà felice di aiutarti e consigliarti.

2. Pezzi di ricambio

I buoni prodotti si vedono anche dalla disponibilità dei pezzi di ricambio. Spesso, infatti, la loro vita utile può essere prolungata con pochi e semplici interventi. Ecco perché noi di Micasa predisponiamo e teniamo pronti i pezzi di ricambio, contribuendo in tal modo a far sì che tu non debba inesorabilmente smaltire gli articoli difettosi e che essi rimangano invece efficienti e in uso. Non riesci a trovare in negozio il pezzo di ricambio che ti serve? Rivolgiti all'M-Service per un ordine personalizzato. 

3. Riparazioni 


Affinché tu possa godere più a lungo dei tuoi prodotti, offriamo dei servizi specifici per i tuoi mobili imbottiti e i tuoi piumini, che vi verranno rimessi a nuovo o riparati in modo professionale e quindi non dovranno essere sostituiti.

4. RELOVED: pezzi unici restaurati


Nelle nostre filiali Micasa di Dübendorf e Grüzepark ti proponiamo mobili di seconda mano selezionati e restaurati in collaborazione con Möbel Zürich. In questo modo riusciamo a dare a questi pezzi unici una nuova e bella vita.


Maggiori informazioni su RELOVED >

5. Angolo del risparmio 


Modello di esposizione? Reso? Per noi non sono buoni motivi per buttare via qualcosa! Nell'assortimento del nostro angolo del risparmio troverai prodotti controllati e come nuovi a prezzi significativamente ridotti: scegliendoli regalerai loro una nuova vita.


Dai subito un'occhiata >

6. Servizio di smaltimento 

Se non è possibile rimettere a nuovo un mobile, allora bisogna smaltirlo nel rispetto dell'ambiente. Se decidi di acquistare un nuovo mobile da Micasa, quando te lo consegneremo ritireremo la tua vecchia merce e la smaltiremo in modo ecologico. In futuro dovrebbe essere possibile mantenere nel ciclo un numero sempre maggiore di questi componenti o riciclarli.


Maggiori informazioni sul servizio di smaltimento >


Lunga vita 


La qualità e la durata dei prodotti sono la base per un commercio sostenibile. Per la maggior parte dei prodotti, l'impatto ambientale più consistente si genera durante l'estrazione e la produzione delle materie prime. Ecco perché noi di Micasa ci impegniamo al massimo per sviluppare prodotti che durino il più a lungo possibile e per inserirli nel nostro assortimento. Il nostro team qualità controlla tutti i tipi di prodotti per verificarne la qualità e la funzionalità prima che tu li abbia a disposizione nelle nostre filiali. Perché più a lungo un prodotto viene utilizzato, più è sostenibile e più risorse possiamo preservare insieme.

Cura dei mobili

La durata dei tuoi mobili è anche nelle tue mani: con un utilizzo riguardoso e la giusta cura, puoi prolungare notevolmente la vita dei tuoi pezzi preferiti. Legno, tessuto o pelle che sia, Micasa offre i prodotti giusti per tutti i materiali e le superfici.


Scopri i prodotti >


Garanzia di soddisfazione e di qualità

qualitätsgarantie.jpg

Un nostro articolo non ti ha soddisfatto? Noi di Micasa diamo grande importanza alla tua soddisfazione e per questo ti offriamo un'invitante garanzia di soddisfazione.

Per i nostri prodotti e per molti prodotti dei nostri partner offriamo garanzie più lunghe rispetto ai periodi di garanzia previsti dalla legge. In questo modo incentiviamo anche a usare i prodotti a lungo.


Maggiori informazioni sulla garanzia di qualità >


Logistica

logistik

Per garantire tragitti di trasporto il più possibile brevi, ci riforniamo ove possibile di prodotti dalla Svizzera e dall'Europa. Come la mettiamo con i prodotti provenienti da oltreoceano? Grazie a una meticolosa pianificazione, siamo in grado di evitare il trasporto aereo e di effettuare quasi il 100% delle nostre importazioni via nave. Viene così emesso il 99% in meno di CO2 rispetto al trasporto aereo.


Imballaggi

Verpackung
Al nostro ambiente sono stati tirati già abbastanza pacchi. Per questo, quando è possibile, spediamo sempre gli ordini di articoli singoli direttamente nel loro cartone originale. Così le spedizioni sono più leggere, causano meno emissioni e si risparmiano materiali di imballaggio che dovrebbero poi essere di nuovo riciclati. Naturalmente però, da Micasa ci assicuriamo che la confezione sia tale da garantire una consegna sicura.

Così acquistare consapevolmente è facile

Da Micasa troverai molti prodotti contrassegnati con uno dei quattro simboli di sostenibilità. Il prerequisito è la certificazione o il riconoscimento da parte di uno standard riconosciuto. Per te, questo significa riuscire a orientarti con chiarezza su quali criteri di sostenibilità soddisfi un prodotto. Per saperne di più sulla sostenibilità.

2023_MIC_Nachhaltigkeitspillars_290x349_Pillar-1.png

Estrazione delle materie prime in modo rispettoso delle risorse

Puntiamo sulle materie prime riciclate, provenienti da coltivazioni biologiche controllate o in grado di ricrescere.
2023_MIC_Nachhaltigkeitspillars_290x349_Pillar-2.png

Buone condizioni lavorative

Prestiamo attenzione alle buone condizioni di lavoro per le persone che fabbricano i nostri prodotti.
2023_MIC_Nachhaltigkeitspillars_290x349_Pillar-3.png

Fabbricazione e utilizzo rispettosi dell'ambiente

Promuoviamo i prodotti che tutelano il clima e l'ambiente, che consumano il meno energia possibile e che rispettano gli animali.
2023_MIC_Nachhaltigkeitspillars_290x349_Pillar-4.png

Circolarità dei prodotti

I prodotti si basano sul modello dell'economia circolare e sono realizzati in modo tale che le materie prime possano essere riutilizzate.