1. Pagina iniziale
  2. Comunicato ai media: Micasa, con le FFS e il Museum für Gestaltung Zürich, lancia una collezione che ha tutte le premesse per diventare un cult
Comunicato ai media

Micasa, con le FFS e il Museum für Gestaltung Zürich, lancia una collezione che ha tutte le premesse per diventare un cult

Header Limited Edition PICTO
17. gennaio 2024

Il mobilificio svizzero Micasa lancia una collezione in edizione limitata, creata in collaborazione con le FFS e il Museum für Gestaltung Zürich. "PICTO" comprende accessori d'arredo e mobiletti, tutti caratterizzati dagli inconfondibili pittogrammi che Josef Müller-Brockmann ha disegnato per le FFS a partire dalla fine degli anni Settanta. Grazie alla nuova collezione, tutti possono portarsi a casa un pezzo del patrimonio del design svizzero. PICTO segna inoltre l'inizio del riorientamento di Micasa. La collezione sarà disponibile dal 30 gennaio in esclusiva da Micasa.

La collezione PICTO in edizione limitata comprende 55 accessori d'arredo e mobiletti. Forma e funzionalità sono dettate dai pittogrammi di Müller-Brockmann: per esempio, su uno sgabello a forma di cubo c'è il pittogramma del parcheggio, quello dell'ufficio oggetti smarriti è su scatole portaoggetti e quello dell'estintore su un sottopentola. Analogamente ai pittogrammi, anche i mobiletti e gli accessori d’arredo sono caratterizzati da un linguaggio del design chiaro e minimalista.

Design iconico per tutti

I pittogrammi disegnati dal grafico Josef Müller-Brockmann per le FFS sono considerati un bene culturale svizzero. Creati come parte del sistema di informazione visiva, dal 1980 adornano le stazioni ferroviarie nazionali. Ogni bambino, ogni adulto conosce i disegni geometrici ridotti all’essenziale. Nelle stazioni ferroviarie svizzere vengono osservati milioni di volte al giorno. "Grazie alla collaborazione tra Micasa, le FFS e il Museum für Gestaltung Zürich, gli appassionati di design e di ferrovie possono ora portarsi a casa gli iconici pittogrammi", afferma compiaciuto a proposito della collaborazione Christian Brändle, direttore del Museum für Gestaltung Zürich.

Nuovo orientamento estetico di Micasa

Il lancio di PICTO è una pietra miliare nel riorientamento della marca Micasa. "L'essenza del nuovo design Micasa si rispecchia nella collezione: è amichevole, accessibile e infonde ottimismo", dichiara Maxime Zenderoudi, direttore creativo di Micasa. Le cooperazioni svolgono un ruolo fondamentale nel riorientamento di Micasa. Ecco in merito le parole di Zenderoudi: "In futuro verranno presentati regolarmente progetti con marchi, designer, artisti e artiste o istituzioni del nostro Paese, sempre nell'intento di consentire a quante più persone possibile l'accesso a un design di alta qualità".

 

L'iconica collezione PICTO sarà disponibile per un periodo limitato dal 30 gennaio in tutte le filiali Micasa e nello shop online.

Le opere complete di Josef Müller-Brockmann fanno parte della collezione del Museum für Gestaltung Zürich dal 2014. In gran parte sono visionabili su eMuseum.ch.

Informazioni su Micasa

Micasa è il mobilificio leader in Svizzera, vocato al design ben studiato e sostenibile, con l'obiettivo di portare gioia a lungo negli spazi abitativi di quante più persone possibile. Micasa nasce come affiliata della Migros nel 1981 e oggi conta 38 filiali.

Contatto stampa: medien@micasa.ch