Micasa ed ECAL presentano la collezione HOMEWORKS in edizione limitata

In collaborazione con la rinomata scuola d'arte e di design ECAL, il negozio svizzero di mobili micasa lancia la collezione HOMEWORKS in edizione limitata. Questi 38 pezzi unici, tra mobili e accessori per la casa, combinano funzionalità e carattere e invitano a ripensare il proprio spazio abitativo. HOMEWORKS sarà disponibile dal 28 agosto 2025 in tutte le filiali micasa e online su micasa.ch.
Con HOMEWORKS, micasa porta una ventata di aria fresca negli spazi abitativi svizzeri insieme a 16 talentuosi designer del corso di laurea in design industriale dell'ECAL/University of Art and Design Lausanne, rinomata in tutto il mondo. La collezione è il risultato di un progetto di studio creativo in cui gli studenti hanno avuto l'opportunità di creare prodotti di uso quotidiano che fossero ben studiati nel design, di alta qualità e avessero un prezzo accessibile, sempre in linea con la filosofia di design micasa.
Quando gli oggetti diventano compagni di vita
"HOMEWORKS è un progetto micasa che invita gli studenti dell'ECAL a ripensare il nostro spazio abitativo", afferma Maxime Zenderoudi, direttore creativo di micasa. "La collezione combina pezzi funzionali con carisma e umorismo. Alcuni evocano la cultura svizzera, altri ripensano le funzioni o combinano diversi usi".
Il risultato di questo progetto sono 38 oggetti di design: dagli orologi a specchio ai tappeti modulari, dalle fioriere ai cestini per la carta; sono più che semplici mobili e accessori per la casa, sono dei veri e propri compagni di vita. Sono prodotti di carattere che sorprendono, ispirano e portano un pizzico di ottimismo nella vita quotidiana.
Una piattaforma per il giovane design svizzero
Con HOMEWORKS, micasa persegue l'obiettivo di promuovere giovani designer svizzeri e di dar voce alla loro creatività. "Non vogliamo solo mostrare oggetti adatti all'uso quotidiano, ma anche creare prodotti che abbiano personalità", afferma Stéphane Halmaï-Voisard, responsabile del corso di laurea in design industriale dell'ECAL.
Anche il direttore dell'ECAL Alexis Georgacopoulos sottolinea il valore aggiunto della collaborazione: "HOMEWORKS riflette perfettamente lo spirito dell'ECAL: creazioni originali che uniscono innovazione, praticità ed estetica. Svolgere progetti pratici come questo è essenziale affinché i nostri studenti possano sviluppare la loro creatività e allo stesso tempo soddisfare le richieste del mercato."
La collezione HOMEWORKS in edizione limitata sarà disponibile in esclusiva a partire dal 28 agosto in tutte le filiali micasa e nello shop online.
micasa: chi siamo
Micasa è il negozio di arredamento leader in Svizzera, votato al design ben studiato e sostenibile, con l'obiettivo di arricchire la vita delle persone creando mondi abitativi e di benessere stimolanti e durevoli. micasa è stata fondata nel 1981 e ha oltre 30 filiali.
Informazioni su ECAL
Rinomata a livello internazionale, l'ECAL/University of Art and Design Lausanne è ritenuta una delle migliori scuole d'arte e di design del mondo. È famosa per i suoi metodi d'insegnamento innovativi che stimolano al massimo livello la creatività, l'artigianato e la competenza tecnica. ECAL offre un'ampia gamma di programmi di studio e prepara i suoi studenti in modo ottimale all'ingresso nel mondo del lavoro attraverso progetti pratici. www.ecal.ch
Contatto stampa
Céline Hurschler
Oppenheim & Partner GmbH | Servizio stampa micasa
044 515 65 00
ch@oppenheim-partner.ch