1. Pagina iniziale
  2. Micasa ed ECAL presentano la collezione HOMEWORKS in edizione limitata
Comunicato ai media | Giovane design svizzero

Micasa ed ECAL presentano la collezione HOMEWORKS in edizione limitata

Foto di gruppo in una sala moderna con gradini in legno, decorata con oggetti di design di écal e micasa.
12. giugno 2025

In collaborazione con la rinomata scuola d'arte e di design ECAL, il negozio svizzero di mobili micasa lancia la collezione HOMEWORKS in edizione limitata. Questi 38 pezzi unici, tra mobili e accessori per la casa, combinano funzionalità e carattere e invitano a ripensare il proprio spazio abitativo. HOMEWORKS sarà disponibile dal 28 agosto 2025 in tutte le filiali micasa e online su micasa.ch.

Con HOMEWORKS, micasa porta una ventata di aria fresca negli spazi abitativi svizzeri insieme a 16 talentuosi designer del corso di laurea in design industriale dell'ECAL/University of Art and Design Lausanne, rinomata in tutto il mondo. La collezione è il risultato di un progetto di studio creativo in cui gli studenti hanno avuto l'opportunità di creare prodotti di uso quotidiano che fossero ben studiati nel design, di alta qualità e avessero un prezzo accessibile, sempre in linea con la filosofia di design micasa.

 

Quando gli oggetti diventano compagni di vita

"HOMEWORKS è un progetto micasa che invita gli studenti dell'ECAL a ripensare il nostro spazio abitativo", afferma Maxime Zenderoudi, direttore creativo di micasa. "La collezione combina pezzi funzionali con carisma e umorismo. Alcuni evocano la cultura svizzera, altri ripensano le funzioni o combinano diversi usi".

 

Il risultato di questo progetto sono 38 oggetti di design: dagli orologi a specchio ai tappeti modulari, dalle fioriere ai cestini per la carta; sono più che semplici mobili e accessori per la casa, sono dei veri e propri compagni di vita. Sono prodotti di carattere che sorprendono, ispirano e portano un pizzico di ottimismo nella vita quotidiana.

 

Una piattaforma per il giovane design svizzero

Con HOMEWORKS, micasa persegue l'obiettivo di promuovere giovani designer svizzeri e di dar voce alla loro creatività. "Non vogliamo solo mostrare oggetti adatti all'uso quotidiano, ma anche creare prodotti che abbiano personalità", afferma Stéphane Halmaï-Voisard, responsabile del corso di laurea in design industriale dell'ECAL.

 

Anche il direttore dell'ECAL Alexis Georgacopoulos sottolinea il valore aggiunto della collaborazione: "HOMEWORKS riflette perfettamente lo spirito dell'ECAL: creazioni originali che uniscono innovazione, praticità ed estetica. Svolgere progetti pratici come questo è essenziale affinché i nostri studenti possano sviluppare la loro creatività e allo stesso tempo soddisfare le richieste del mercato."

 

La collezione HOMEWORKS in edizione limitata sarà disponibile in esclusiva a partire dal 28 agosto in tutte le filiali micasa e nello shop online.

micasa: chi siamo

Micasa è il negozio di arredamento leader in Svizzera, votato al design ben studiato e sostenibile, con l'obiettivo di arricchire la vita delle persone creando mondi abitativi e di benessere stimolanti e durevoli. micasa è stata fondata nel 1981 e ha oltre 30 filiali.

 

Informazioni su ECAL

Rinomata a livello internazionale, l'ECAL/University of Art and Design Lausanne è ritenuta una delle migliori scuole d'arte e di design del mondo. È famosa per i suoi metodi d'insegnamento innovativi che stimolano al massimo livello la creatività, l'artigianato e la competenza tecnica. ECAL offre un'ampia gamma di programmi di studio e prepara i suoi studenti in modo ottimale all'ingresso nel mondo del lavoro attraverso progetti pratici. www.ecal.ch

 

Contatto stampa

Céline Hurschler
Oppenheim & Partner GmbH | Servizio stampa micasa
044 515 65 00
ch@oppenheim-partner.ch