Consigli per il bricolage con garanzia di successo

Mancano solo alcuni elementi decorativi per completare il «look panda». Perché non sfruttare la propria creatività?

Ma non tutti i genitori si entusiasmano all’idea di fare bricolage con i bambini. Infatti, tutti hanno assistito a bricolage disastrosi, che finiscono con pavimenti appiccicosi, tavoli macchiati con vernici indelebili, interminabili attività di riordino e bambini in lacrime. Le due idee seguenti offrono garanzia di successo e, con un po’ di aiuto,

sono realizzabili da tutti, anche dai più piccini. I bambini sono motivati perché contribuiscono ad arredare la loro cameretta e si divertono. Questa volta i tuoi figli non ti diranno «non ne ho più voglia».

Consiglio: prepara gli utensili per il bricolage prima che i bambini si mettano all’opera. Organizza quindi una postazione di lavoro munita degli utensili necessari e di un sottomano per ogni bimbo. Per i piccoli è sempre utile vedere un esempio in modo da sapere quale sarà il risultato finale. Inoltre, con la fase di sperimentazione iniziale, anche mamma e papà si rendono conto di quali sono i passaggi e le difficoltà che l’attività di bricolage comporta.

Consigli per il bricolage con garanzia di successo

Istruzioni di bricolage in 3 passaggi:

Disegnare occhi, orecchie, naso/bocca con la matita bianca e ritagliarli.

Attaccare con cura occhi, orecchie, naso/bocca al paralume con la colla.

⇒ Consiglio per il bricolage con i più piccoli:

il naso o le altre forme difficili da realizzare della lampada a sospensione-panda possono essere disegnate e ritagliate da uno dei genitori o da un fratello o una sorella più grandi, in modo che ai piccoli non resti che incollarli.


Ghirlanda-panda: perché nella camera dei bambini si festeggia ogni giorno, e non solo per il compleanno!

Istruzioni di bricolage in 6 passaggi

Disegnare i musi sul feltro bianco e gli occhi, il naso e le orecchie sul feltro nero. Ritagliare le forme disegnate.

Incollare gli occhi e il naso sui musi (per ogni testa di panda servono due musi, uno per ciascun lato della ghirlanda). Utilizzare le perle di vetro color argento per gli occhi, cucendole con il filo nero.

Fissare le orecchie su metà dei musi.

Unire le coppie di musi sistemando i due musi (1 muso con le orecchie, 1 senza) l’uno sull’altro (lato posteriore). Infilare lo spago bianco tra i due musi.

Incollare le coppie di musi.

⇒ Consiglio per il bricolage con i più piccoli:

preparare già metà della ghirlanda in modo da non dover incollare un numero infinito di musi.


Cerchi ancora più idee?

"Giocare agli adulti" con FLEXA

"Giocare agli adulti" con FLEXA

Affida serenamente pentole, martello, cacciavite & co. ai tuoi piccoli e falli giocare agli adulti. La nostra cucina e il banco da lavoro FLEXA te lo permettono.

Giocattoli sostenibili di PLANTOYS

Giocattoli sostenibili di PLANTOYS

PLANTOYS rispetta l'ambiente e protegge i più piccoli. Grazie alla produzione priva di sostanze chimiche, i bebé possono tranquillamente mettere in bocca i giocattoli.