La cura adatta per i tuoi mobili in legno

Per quale motivo il legno ha bisogno di cure?

Tavolini da salotto, credenze o scrivanie: le superfici molto usate sono spesso in legno. I mobili in legno irradiano naturalmente un calore molto speciale. Con gli anni, tuttavia, il legno rischia di "spegnersi" se non viene pulito e curato correttamente. Nella frenesia della vita quotidiana si possono formare facilmente macchie d'acqua sulla superficie o piccoli graffi nella vernice. Ti mostriamo come evitare queste imperfezioni o come porvi rimedio. Fondamentali sono sia l'occasionale cura intensiva con prodotti speciali, sia soprattutto il trattamento quotidiano dei mobili, che in questo modo si conservano a lungo.


Legno verniciato

Si parla di legno verniciato quando, durante il processo di lavorazione di un pezzo di legno, si applica sulla superficie uno strato protettivo di vernice. Questo strato di vernice sigilla in maniera duratura il legno e lo rende resistente allo sporco. A differenza del legno trattato a olio, il legno verniciato risulta più facile da trattare, anche se la vernice applicata fa perdere al legno la sua naturale setosità e ne sigilla i pori. Inoltre, sulla vernice risulta un po' più difficile rimediare ai graffi: uno smalto consente comunque di correre ai ripari e proteggere il legno graffiato dall'umidità e dall'ingrigimento. Se invece il graffio è molto profondo, si consiglia di rivolgersi a uno specialista.

 

 

Legno oliato

Il legno viene oliato per proteggerne la superficie. Rispetto al legno verniciato, sulle fibre di legno trattato a olio non si crea uno stato protettivo e il legno rimane traspirante. L'olio viene quindi lavorato nel legno, che risulta estremamente morbido e vellutato al tatto. Un altro vantaggio è dato dal fatto che l'olio valorizza ulteriormente il colore del legno. Di sicuro il legno trattato a olio richiede cure più intensive e occorre ripetere il trattamento almeno una volta all'anno. In compenso si rimedia più facilmente ai graffi e dopo il trattamento a olio il mobile torna come nuovo.

 

 



Servizi Micasa

Più tempo per le cose veramente importanti