1. Pagina iniziale
  2. Consigli per la cura del legno

Consigli per la cura del legno

La pulizia occasionale – Legno oliato

Consiglio 1:

Quando il legno è trattato a olio, i pori rimangono aperti. Questo significa che l'acqua può penetrare e possono formarsi delle macchie.

 

Consiglio 2:

Proprio per la presenza dei pori aperti, il legno trattato a olio deve essere pulito solo con un panno umido: o senza sapone, o con un sapone trattante dello shop online.

Consiglio 3:

Di quando in quando occorre trattare nuovamente la superficie con l'olio. Attenzione: trattare l'intera superficie e non solo singoli punti, altrimenti si formano delle macchie.

 

Consiglio 4:

I panni in microfibra sono tabù per i mobili trattati a olio! Rimuovono infatti l'olio protettivo dal legno.


Legno verniciato

Consiglio 5:

Nel caso del legno verniciato, i pori sono chiusi. Risulta pertanto più facile prendersi cura di questi mobili.

 

Consiglio 6:

Anche nel caso del legno verniciato, tuttavia, non si possono lasciare né acqua né panni umidi a contatto con il legno.

Consiglio 7:

Il modo migliore per pulire i mobili in legno verniciato è con un panno leggermente umido e un sapone delicato. L'ideale è avvolgere un panno umido in un panno asciutto.

 

Consiglio 8:

Non strofinare! Le parti ruvide delle spugne sono tabù per il legno verniciato. Provocano graffi difficilmente rimediabili.


Anche in presenza di graffi e ammaccature, non tutto è perduto

Basta un attimo per incidere la superficie con il coltello per il pane o ammaccare il legno facendoci cadere sopra qualcosa. Spesso, tuttavia, è possibile porre rimedio alle imperfezioni. Ecco alcuni consigli per piccoli graffi e ammaccature. Se i solchi sono grandi, si consiglia di rivolgersi a uno specialista.

 

Graffi sul legno verniciato:

I graffi che penetrano nel legno attraverso lo strato di vernice possono essere facilmente migliorati con uno smalto, che va applicato regolarmente poiché con l'uso si toglie abbastanza in fretta.

 

Attenzione: è necessario reagire in fretta ai graffi nel legno verniciato, altrimenti l'umidità rischia di penetrare nel legno "ingrigendolo".

Graffi sul legno trattato a olio:

Se scopri un graffio su una superficie in legno trattata a olio, puoi procedere come segue: umidifica la carta per uso domestico con un po' di olio trattante. Applicalo delicatamente sul punto interessato. Se necessario si può trattare ripetutamente il graffio.

 

Ammaccature sul legno trattato a olio:

Se la fibra di legno non è rovinata, operando con cautela è possibile rimediare anche alle ammaccature. Per farlo, disporre un panno umido sul punto ammaccato e scaldarlo con un ferro da stiro. Le fibre del legno riassumeranno così la loro forma originaria. Non dimenticare, dopo il vapore, di trattare il punto interessato con dell'olio.



Potrebbe interessarti anche

Come pulire di nuovo il materasso

Come pulire di nuovo il materasso

 È successo un piccolo incidente nel letto? Nessun problema. Dormire è fantastico! 
Teaser landingpage materiale

Mobili da giardino : tutto quello che c'è da sapere sui materiali e la cura che dovete sapere

Ti mostriamo cosa devi sapere sul materiale e la cura al fine di goderti una vita intera i tuoi mobili in metallo, legno, materiali minerali, Duraboard® / Duranite® e materia sintetica.