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  2. Proposta d'arredo: Consigli per un sonno profondo
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Dormire finalmente senza interruzioni: consigli per un sonno profondo 



Sei anche tu una di quelle persone che al minimo rumore si svegliano? E che poi faticano a riaddomentarsi? Magari perché fuori comincia ad albeggiare? Oppure perché improvvisamente fa troppo caldo! Così non può essere!Perché con il letto adatto, i piumini giusti, l'oscuramento perfetto e qualche altro accorgimento si può influire positivamente sulla qualità del proprio sonno e tornare finalmente a dormire come bambini.

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Consigli su oscuramento e compagnia 

1. Attenzione all'illuminazione 

Come dormiamo dipende strettamente dall'ambiente in cui dormiamo. In una stanza tranquilla e buia ci è sicuramente più facile addormentarci e di norma il sonno è più profondo. Allora bisogna assolutamente curare la diffusione della luce nella propria camera da letto. Le luci dimmerabili sono l'ideale e si dovrebbe incominciare a smorzarle almeno trenta minuti prima di addormentarsi.
 

2. Influssi esterni 

A giocare però un ruolo importante non è solo l'illuminazione nella camera da letto ma anche quella che viene da fuori. Delle tende preconfezionate oscuranti offrono un controllo ottimale dell'infiltrazione della luce, specialmente in primavera e d'estate, quando fa giorno prima, o con la luna piena. Più buia è la camera, più profondo sarà il sonno. Da Micasa si possono configurare le tende in base alle proprie esigenza personali, affinché si adattino perfettamente alla camera da letto.

3. Impostare bene il riscaldamento 

La temperatura è importante come l'illuminazione. Quella ideale per la camera da letto oscilla tra i 16° e i 20°, a seconda delle condizioni individuali. Nel corso della notte l'aria troppo riscaldata può seccare le mucose e provocare così più facilmente raffreddori. Questo non vuol dire però che si debba stare al freddo, perché anch'esso disturba il sonno. E poi l'aria troppo fredda aumenta il rischio di formazione di muffe.
 

4. Attenzione all'aria fresca 

L'aria fresca agevola il sonno. Il che non significa però che si debba dormire tutta la notte con le finestre aperte. Soprattutto chi è sensibile al rumore dorme meglio con le finestre chiuse. Idealmente dovremmo arieggiare a fondo per dieci minuti prima di andare a dormire; se hai una finestra a ribalta, di notte puoi lasciare aperto uno spiraglio.
 

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Consigli sui tappeti 

​​​​1. Per una partenza sul morbido 

Un morbido tappeto (o una soffice pelliccia) accanto al letto attutisce molto rumori e urti e al mattino permette di alzarsi col piede giusto, su una superficie calda e morbida. Ciò influisce positivamente sul nostro umore e ci fa iniziare la giornata in armonia. 
 

2. Decorato o a tinta unita? 

I tappeti non danno solo una piacevole sensazione ai piedi, ma sono anche un catturasguardi e possono definire decisamente lo stile di una camera. A seconda dei suoi colori, motivi o altre caratteristiche, con un tappetto doni alla tua camera una nota personalissima. Nella nostra guida ai tappeti trovi preziosi consigli professionali e ispirazione.
 

3. Stretching più comodo

Se al mattino ti piace fare come prima cosa qualche esercizio di yoga o di ginnastica, sarai felice di trovarti subito accanto al letto un comodo tappetino, sul quale poterti sgranchire molto meglio che sul pavimento freddo.Se invece preferisci fare i tuoi esercizi su un materassino da palestra, puoi tenerlo riposto accanto al letto, insieme a manubri e fasce elastiche, in un bel cesto.
 

4. I tessili come silenziatori 

Dei morbidi tappeti hanno anche altri vantaggi: assicurano una buona acustica negli ambienti, perché attutiscono il rumore. Specialmente i materiali edili utilizzati negli edifici moderni creano sì molto spazio e luce, ma purtroppo anche un «effetto palestra». Tessili come tende e tappeti contrastano questo effetto e rendono intima e accogliente la camera da letto. 
 

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Consigli su piumini e coperte 

 

1. L'imbottitura giusta 

Le caratteristiche di piumini e cuscini giocano un ruolo molto rilevante nella qualità del sonno, perché niente lo disturba di più che avere troppo caldo di notte. La coperta deve allora garantire il giusto bilanciamento tra il calore prodotto dal corpo e quello disperso nell'ambiente. A seconda della sua imbottitura garantisce più o meno calore e quella di piume è l'ideale per le persone dalla sudorazione intensa.
 

2. Fatti consigliare 

La scelta dei cuscini e dei piumini è almeno altrettanto importante quanto quella del letto e dei materassi, motivo per cui conviene farsi consigliare da un professionista. Lui sa quale cuscino e per quale postura si assume di preferenza dormendo, si debba scegliere, sa cosa succede quando si hanno problemi di schiena e qual è l'imbottitura migliore per gli allergici.
 

3. Biancheria da letto rinfrescante 

Ma anche lenzuola e affini possono incidere sul microclima del letto. In virtù delle sue proprietà traspiranti e refrigeranti, d'estate si usa volentieri la biancheria da letto in percalle. Chi tende ad avere sempre caldo di notte, può farne uso tutto l'anno. Grazie alla sua qualità e struttura, il percalle è poi molto longevo, aerato ed estremamente tollerabile sulla pelle.
 

4. Cura

Per poterti godere il più a lungo possibile la tua biancheria da letto, dovresti sbatterla ogni giorno. Nei piumini non trapuntati occorre poi ridistribuire regolarmente verso il centro l'imbottitura che tende ad accumularsi ai bordi. I piumini andrebbero lavati ogni due anni, quelli non lavabili invece sottoposti ogni cinque-otto anni a un trattamento rigenerante.
 

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Consiglio sulle misure speciali

1. Occhi puntati sul materasso 

Di quanto siano importanti i materassi per il nostro sonno ci accorgiamo soprattutto dopo aver dormito in un letto col materasso troppo duro o troppo morbido. Per questo per scegliere il materasso ci si dovrebbe prendere il tempo che occorre e, nella migliore delle ipotesi, provarlo di persona stendendocisi almeno per qualche minuto.
 

2. Se normale non è grande abbastanza 

I letti e quanto li correda vengono solitamente prodotti in misure standard. Ma soprattutto per le persone alte o di corporatura particolarmente robusta sono spesso troppo piccoli. E come si potrebbe dormire profondamente e bene in un letto se si sbatte di continuo il capo sulla testiera o se i piedi si scoprono sempre? La parolina magica è "misure speciali"! Da Micasa ci sono materassi, telai inseribili, piumini, cuscini imbottiti e biancheria da letto, tutti su misura.
 

3. Coppie impari

Un materasso su misura ha pure vantaggi di coppia: se, per esempio, la differenza di peso fra coniugi o partner è molto pronunciata, si possono fare imbottire diversamente i due lati. In alternativa si può anche optare per due materassi singoli, facendo però attenzione che entrambi siano della stessa altezza.
 

4. Solide fondamenta 

Esattamente come i materassi, anche i telai inseribili si possono adattare in base alle esigenze individuali. Nel farlo non contano solo le dimensioni ma anche la giusta struttura e disposizione. Anche in questo caso conviene farsi spiegare da un professionista come disporre correttamente, a seconda della posizione in cui si dorme, i singoli innesti scorrevoli delle doghe. 
 


Un materasso comodo combinato a una morbida coperta e ai cuscini giusti (e prenditi sempre tutto il tempo che occorre per scegliere il tuo letto e quanto lo correda) e poi, appunto, un buon letto assicurano un sonno come si deve.

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