1. Pagina iniziale
  2. Come pulire di nuovo il materasso

È successo un piccolo incidente nel letto? Nessun problema.

Dormire è fantastico! Passiamo molti anni della nostra vita dormendo e rilassandoci per poter infine affrontare una nuova faticosa giornata. Ma trascorriamo anche un po’ di tempo a letto con gli occhi aperti. Ed è proprio lì che possono capitare dei piccoli guai, soprattutto se si ama fare colazione a letto. Ma prima o poi arriverà comunque la necessità di dirsi: «è ora di pulire il materasso.» Occorre molto materiale per farlo? O bisogna addirittura rivolgersi a una persona esperta? No, se non si tratta di problemi quotidiani! Allora bastano un miniaspirapolvere e un po’ di bicarbonato.

Ecco come va:

​​​​​​​Per pulire a secco il tuo materasso afferra dapprima il tuo miniaspirapolvere e montaci la boccetta per tessuti. Togli tutti i lenzuoli dal materasso e passaci l’aspirapolvere a fondo. Solo ora spargi il bicarbonato (disponibile in qualsiasi farmacia o anche online) sulla superficie e lascialo agire. Abbonda pure, la maggior parte degli autori consiglia di utilizzare fino a 500 g.

Il bicarbonato neutralizza i cattivi odori e disinfetta senza rovinare né i tessuti né il contenuto del materasso. Metti il materasso preferibilmente in un luogo soleggiato dentro casa e poi…aspetta. La reazione disinfettante del bicarbonato forma un po’ di umidità che deve asciugarsi. Il calore accelera questo processo. Dopo almeno 12 ore puoi togliere la polvere con l’aiuto dell’aspirapolvere.

 

Qualora l’incidente sia un po’ più grande, puoi strofinare il bicarbonato sul materasso utilizzando una spazzola umida ed eliminare così le macchie in superficie. Il bicarbonato non nuoce alla salute, ma elimina tutto ciò che potrebbe causare macchie.

 

Anche con il metodo bagnato occorre aspettare almeno 12 ore prima di poter aspirare il bicarbonato. Per questo motivo bisogna darsi tempo e prevedere due giorni, poi però ci si potranno godere sonni tranquilli.

Buona notte!


Cerchi ancora più idee?

Il consulente per il sonno: Suggerimenti per un riposo da sogno

Il consulente per il sonno: Suggerimenti per un riposo da sogno

Le nostre offerte attuali e i nostri consigli pratici ti aiuteranno a trovare un sonno da mille e una notte.
La guida dei materassi

La guida dei materassi

Trova il materasso perfetto