1. Pagina iniziale
  2. Voglia di giardinaggio sul proprio balcone

Voglia di giardinaggio sul proprio balcone

 

 

Coltivare verdura ed erbe aromatiche sul balcone e servirle appena raccolte: «l’urban gardening» rende l’estate ancora più gradevole. È difficile? No, perlomeno non con i consigli dati da un’esperta.

 

Sempre più persone si interessano alla coltivazione di erbe aromatiche e di altri vegetali commestibili sul proprio balcone. Come ci si approccia al tema se si dispone di un balcone?
Luzia K. Rodriguez: come prima cosa basta non aver timore e lanciarsi all’opera, forse con una o due pianticine. Le trovi presso le filiali di Migros Do it+ Garden o nei mercati settimanali o spesso al supermercato. Dopo l’acquisto occorre trapiantare la pianta altrimenti non avrà abbastanza spazio per crescere.

Più grande è il vaso, più grande sarà la pianta?

Esatto! Ideali per chi è alle prime armi sono le erbe aromatiche come il rosmarino e la salvia. Non si arrabbiano troppo se ci si dimentica di annaffiarle ogni tanto. Questi due tipi di erbe aromatiche sono ideali per i balconi soleggiati; se invece si desidera una coltivazione in luoghi semiombreggiati o all’ombra si consigliano il prezzemolo, l’aglio orsino o le fragole. Siccome le erbe aromatiche sono previste per il consumo, all’acquisto occorre assicurarsi che siano di qualità bio.

L’esperimento con le erbe aromatiche è stato un successo e ora vogliamo approfondire le nostre nozioni. Come si prosegue?

Non occorre assolutamente acquistare le piante troppo presto! Fino a dopo i «santi di ghiaccio», gli ultimi giorni di gelo di metà maggio, si possono lasciare all’aperto solo le piante resistenti al gelo. Chi ha acquisito più fiducia dopo i primi successi può tranquillamente coltivare sul balcone piccole piante di peperoncini o di pomodori, che si potranno poi gustare in una deliziosa insalata o in una focaccia insieme alle erbe aromatiche.

Nel ristorante Frau Gerolds Garten di Zurigo curi una varietà di palette in cui fai crescere erbe aromatiche, verdura, frutta e fiori commestibili. Questo metodo di coltivazione ha dato buoni risultati?

Oh sì! Si chiamano cassette rialzate e sono ideali per balconi di grandi dimensioni, angoli per seduta o giardini. I contenitori di legno o di metallo invece sono più adatti per le superfici più piccole. L’altezza in cui si trova il terriccio rende il lavoro più comodo e protegge le piante dalle lumache. Le cassette rialzate sono perfette per gli esperti di urban gardening. Ad esempio occorre accertarsi di utilizzare un terriccio conforme alle esigenze delle piante coltivate e di concimarle in modo adeguato.

 

 

Trova il prodotto giusto per il tuo giardino di erbe aromatiche

Potrebbe interessarti anche

Restyling dei vasi di fiori

Restyling dei vasi di fiori

Procedere al restyling dei vecchi vasi è una buona idea per esaltare la bellezza del giardinetto dentro casa o delle piante sul terrazzo.

Ecco come sfruttare brillantemente un piccolo angolo relax

Ecco come sfruttare brillantemente un piccolo angolo relax

Basta un mini balcone o un angolino relax minuscolo ma incantevole in giardino per godersi l'estate in tutto il suo splendore.

Mobili da giardino resistenti all'acqua

Mobili da giardino resistenti all'acqua

Lounge, panca o tavolo da giardino: con questi mobili ti godrai meglio l'estate.