1. Pagina iniziale
  2. Tendenze d'arredo: Intelligenti e durevoli - idee per la conservazione in cucina

Intelligenti e durevoli: idee per la conservazione in cucina

In cucina o in dispensa: gli alimenti tenuti in ordine non hanno che vantaggi. Così si tengono lontani vermi della farina o tarme, si assicura una visione d'insieme senza acquistare articoli inutili e si evita di gettare alimenti ancor prima di consumarli. Quali contenitori per quali cibi e altri pratici consigli sono disponibili qui. Trai spunto dalle nostre idee di conservazione! 


1. Quali sono i contenitori adatti? 

Prima di organizzare la dispensa bisogna suddividere gli alimenti in categorie (prodotti secchi, conserve, spezie ecc.) e solo dopo riporli.

 

In linea di massima vale il principio: ciò che dura di più va in fondo, mentre gli alimenti più deperibili vanno tenuti davanti. Poi si pensa al tipo di contenitore: pasta, riso o legumi secchi, ma anche cibi molto aromatici come caffè o tè devono essere conservati in contenitori a chiusura ermetica.

 

I barattoli per dispensa Modula sono ideali per conservare gli alimenti secchi. I barattoli di plastica lavabili in lavastoviglie sono disponibili in diverse dimensioni, con volumi confacenti alle grandezze correnti delle confezioni degli alimenti secchi. Un altro vantaggio: i barattoli sono facilmente sovrapponibili e permettono di sfruttare bene lo spazio.  

 


2. Come vanno conservate le provviste?

Affinché gli alimenti durino il più a lungo possibile, è importante conservarli nel modo giusto.

  • Olio e aceto ad esempio sono sensibili alla luce e devono essere conservati al buio.
  • Anche caffè e tè non gradiscono la luce e soprattutto l'umidità: mai conservarli in frigorifero, dove può formarsi acqua di condensa.
  • Il pane invece deve essere conservato in un contenitore traspirante: scegliere sempre contenitori di metallo con fori di aerazione.
  • Le spezie possono essere conservate in contenitori di vetro, soprattutto se si hanno ripiani visibili e si presta attenzione all'estetica della presentazione.

Per sapere cosa c'è dentro si possono etichettare i contenitori. La soluzione ideale sono le etichette SECURIT: sono lavabili e vi si può scrivere con i gessi. Consiglio: annotare anche la data di scadenza.


3. Sfruttare ogni angolo

Nell'abitazione di una famiglia numerosa il posto è spesso un bene molto raro. Per questo è ancora più importante sfruttarlo in modo ottimale.

 

Nell'angolo di un armadio o di uno scaffale è possibile montare il pratico piatto girevole LOIS, adatto anche da appoggiare sul piano di lavoro in cucina o addirittura sulla tavola apparecchiata.

 

Per sfruttare al meglio lo spazio nell'armadio vale la pena aggiungere, oltre ai ripiani di base, anche qualche ripiano in più.

 

È pure una buona idea optare per una linea di contenitori piuttosto che combinare scatole e barattoli di tutti i colori, perché questi ultimi sono più difficili da impilare e non permettono di utilizzare al meglio lo spazio.


Soluzioni di conservazione per ogni spazio abitativo

Box1 Box2 Box3 Box4

Almeno da quando è arrivata Marie Kondo sappiamo che una casa ordinata solleva lo spirito e rende felici le persone. Il fatto che negli ultimi anni l'ordine abbia assunto importanza, lo si vede anche dalle tante belle e pratiche soluzioni inventate nel frattempo. Ad esempio i contenitori pieghevoli "BETTY" e "MAURO" esistono in tanti colori e si adattano quindi a ogni locale. A seconda del design possono essere utilizzati come si vuole e sono perfetti in soggiorno, nell'armadio dei vestiti, in cucina o nell'atelier. Guarda con i tuoi occhi!


Ordine in salotto

Il soggiorno è il cuore dell'appartamento dove tutti si ritrovano. Di conseguenza contiene anche molte cose. Idealmente ognuno dovrebbe avere uno spazio a disposizione sullo scaffale dove riporre i giocattoli o i documenti di lavoro. Le scatole rivestite di tessuto della linea NORDIC sono perfette in soggiorno grazie alle dimensioni diverse e ai toni di grigio che trasmettono calma e si sposano a meraviglia con tutti gli stili. Quando non servono, basta ripiegarle e riporle risparmiando spazio.

Ordine nell'armadio

L'ordine dura a lungo se anche armadi e cassetti sono ordinati. Le scatole della linea BIANCA sono state sviluppate proprio per questo scopo. Per questa ragione sono proposte con diverse suddivisioni: ideali per riporre piccoli oggetti (cravatte, calzini ecc.) mantenendo una visione d'insieme. Consiglio: etichettare le scatole chiuse per ritrovare il contenuto più velocemente!
 

Ordine in cucina

A volte quando si cucina bisogna fare in fretta. Vale quindi la pena conservare gli alimenti in barattoli dove si vede subito cosa c'è dentro. I barattoli MODULA esistono in diverse dimensioni e sono disponibili anche in set. Confusione nel cassetto delle spezie? Non con questi barattoli impilabili! Un altro vantaggio: i barattoli sono lavabili in lavastoviglie.

Ordine nell'atelier 

Ma quale caos creativo! Quando l'atelier o la stanza per il bricolage sono particolarmente disordinati, l'ispirazione spesso non arriva più. Le scatole trasparenti EVO sono disponibili in diverse dimensioni e ideali per contenere pennarelli, nastro adesivo o altri utensili risparmiando spazio e mantenendo una visione d'insieme. Inoltre i box sono impilabili, un ulteriore elemento di praticità in caso di piccoli spazi. 


Potrebbe interessarti anche

Idee d'arredo: soluzioni per riporre gli oggetti in soffitta

Fare ordine è facile! Con le soluzioni giuste è possibile riporre in soffitta in modo sicuro e ordinato gli oggetti che non servono tutti i giorni.

Ispirazione in stile Micasa

Un giardino in grande stile, un arredamento alla campagnola o nell'accogliente look cocooning: con le nostre tendenze d'arredo e con le idee per la casa e il bricolage non perderai mai l'ispirazione.