Cocooning – non è una follia

Il neologismo cocooning è prestato dal termine inglese cocoon che significa bozzolo e da poco è entrato a far parte del nostro lessico; contrariamente al bisogno di un ambiente protettivo, il quale è antico quanto l’umanità. Gli esperti di tendenze hanno coniato il concetto di cocooning per esprimere il nostro desiderio di protezione in casa propria.

Con tutti gli stimoli che ci circondano nell’era moderna, ritirarsi nelle proprie quattro mura è una necessità comprensibile. L’immagine del bruco che si trasforma in una crisalide nel suo bozzolo per poi sbocciare in una magnifica farfalla risveglia in noi il desiderio di riscoprire quei valori primordiali. E proprio da questo miracolo della natura nasce anche un materiale pregiato, la seta.

Se si vuol seguire il cocooning con serietà, in casa non possono mancare tessili naturali quali la seta, il cotone, il lino o la lana. Si lasciano combinare a meraviglia e in men che non si dica conferiscono all’ambiente un aspetto più invitante e accogliente. I colori vivaci e luminosi di questi materiali naturali completano l’effetto.

Idea fai da te per più comfort

Il look del cocooning può essere perfezionato con un semplice oggetto da creare con le proprie mani. Ti servono solo un ramo dalla bella forma trovato durante una passeggiata e un paio di gomitoli di lana. Ti stupirai di quanto sia facile creare questa decorazione da parete. La moda del fai da te in casa propria sta vivendo un revival enorme. Vieni a far parte anche tu di questa tendenza!
Prima fase: taglia più fili di lana lunghi e piegali in due metà.

Seconda fase: avvolgili al ramo con un semplice nodo e continua così fino a creare più ciuffetti di fili appesi al tuo ramo. A tale scopo puoi utilizzare lana dello stesso colore o di simili tonalità (preferibilmente chiare e naturali).

Terza fase: taglia i fili nella lunghezza desiderata. Qui puoi dar libero sfogo alla tua fantasia. Se opti per fili della stessa lunghezza, sarà in seguito facile formare anche delle trecce.

In questo modo le frange e le nappe si combinano perfettamente agli accessori d’arredo in legno o rafia già presenti. Un paio di veri rami con ciuffi di cotone completano perfettamente questo stile d’arredamento.
Highlights

Potrebbe interessarti anche

Come pulire di nuovo il materasso

Come pulire di nuovo il materasso

 È successo un piccolo incidente nel letto? Nessun problema. Dormire è fantastico! 
Il consulente per il sonno - Micasa: Suggerimenti per un riposo da sogno

Il consulente per il sonno - Micasa: Suggerimenti per un riposo da sogno

Le nostre offerte attuali e i nostri consigli pratici ti aiuteranno a trovare un sonno da mille e una notte.