1. Pagina iniziale
  2. Estate, stagione di party! 6 consigli per un'indimenticabile festa in giardino
Lista di controllo per party

Estate, stagione di party! 6 consigli per un'indimenticabile festa in giardino

MIC_BlogP_TB4_Gartenpary_2023_Header_Desktop_21x9.gif
22. maggio 2023

Cosa non può mancare a una festa in giardino? Bontà appena grigliate, allegre risate e la playlist preferita. Coi nostri consigli organizzerai una festa unica.


Consiglio 1: la location perfetta

Il primo passo verso una festa in giardino riuscita è la scelta della location giusta. Esamina bene il tuo giardino: qual è il posto migliore per il tavolo? Dove ci si può stendere bene? Ci sono abbastanza posti all'ombra? Ti serve un angolo dei giochi per i piccoli? La regola più importante è badare sempre che ci sia abbastanza spazio per i propri ospiti e le proprie decorazioni: la location deve poter «respirare» e non può essere costipata di roba.

Non hai un giardino tuo? Non fa niente! Puoi comunque organizzare una tua festa in giardino, perché ci sono anche queste altre possibilità:

  • prendere in affitto un giardino
  • trasformare il balcone o il terrazzo in un'oasi verde e impostare una mini festa
  • fare una festa in un orto in concessione
  • fare un picnic al lago o al parco

Consiglio 2: invitare al party estivo

Un gruppo su WhatsApp sa crearlo chiunque. Invita i tuoi ospiti con biglietti fatti col cuore e scritti a mano: così farai già pregustare ai tuoi cari il tuo party.

Che ne diresti ad esempio del biglietto BUTTERFLY con semi di fiori? I tuoi ospiti li apprezzeranno molto, garantito, e dopo averli letti potranno divertirsi a piantare facilmente a casa i semi che essi contengono e già dopo poche settimane godersi i variopinti e allegri fiori che ne spunteranno. Usa poi i pennarelli o le matite colorate di OMY, di alta qualità e dal colore intenso, per fare dei tuoi inviti al party estivo una festa di creatività e infondervi un tocco tutto personale.


Consiglio 3: predisporre abbondanti e comodi posti a sedere

A ogni ospite adulto un posto

Lo sai cosa può essere davvero irritante alle feste in giardino? Dover continuamente lottare per un posto a sedere perché non ce ne sono abbastanza. Quindi: l'alfa e l'omega del massimo comfort e di ospiti felici sono abbondanti e comodi posti a sedere. Per gli adulti, oltre alle sedie da giardino puoi predisporre anche comode sdraio o mobili lounge. Che ne diresti di un accogliente angolino per sedersi sotto un ombrellone?

 

Consiglio: non preoccuparti se le diverse sedie che hai in casa non stanno benissimo tra loro e creano un effetto "mucchio selvaggio". La cosa può in realtà dare un fascino particolare e giocoso, che puoi sviluppare e perfezionare con delle decorazioni da tavola, ad esempio dei fiori di campo. Dei tavoli diversi accostati fra loro si possono unire con stile ricoprendoli con una tovaglia che porti armonia nell'insieme.

Comfort alla grande per i piccoli

Nella tavolata, ai piccoli non serve per forza un posto a sedere fisso per godersela anche loro. Anzi, starsene per ore seduti, per i piccoli scatenati suona più come una punizione che come divertimento. Per questo puoi tranquillamente limitarti a mettere per loro dei cuscini per seduta colorati o una coperta, che li inviteranno a giocare e a sfogarsi. Però anche delle sedie da giardino e dei tavoli per bambini sono una buona opzione per avere qualche momento più tranquillo: corredati di pennarelli e carta, offriranno un intrattenimento garantito.


Consiglio 4: cibo e bevande

Piaceri per ogni palato

A un party estivo tutto ruota attorno al buon cibo e a delle gustose ricette. Eccoti cinque idee per la tua prossima festa in giardino:

  • spiedini di verdure grigliate con peperoni, zucchine, champignon e pomodorini;
  • insalata di pasta estiva con fusilli colorati e verdure fresche;
  • succose coscette di pollo alla griglia con marinata fatta in casa;
  • rinfrescante insalata d'anguria e feta;
  • tiramisù ai frutti di bosco in vasetto come gran finale delle festa in giardino.

Oltre al gusto in sé, anche la presentazione dei piatti gioca un ruolo importante, perché, si sa, si mangia anche con gli occhi. Usa una tovaglia di buona fattura e stilosa per trasformare il tuo tavolo in una tavola apparecchiata a festa. Disponendo con cura i diversi snack tra delle allegre composizioni di frutta non solo farai sobbalzare di piacere le papille gustative dei presenti ma creerai anche un'atmosfera gustosamente estiva.

Bevande rinfrescanti

In una calda giornata estiva non c'è nulla di meglio delle bevande rinfrescanti per coccolare gli ospiti e predisporsi al meglio alla serata. Punta su bevande belle fredde come limonate, tè freddo o cocktail frizzanti, tutti fatti in casa e che potrai dosare facilmente in porzioni singole con un erogatore di bevande, tanto simpatico quanto piacevole a vedersi. Il secchiello da spumante SUMMER è perfetto per avere sempre a portata di mano le bottiglie di spumante, di vino o di altre bibite fredde. E magari vuoi dare alle bibite una nota fruttata o particolare? Allora mettici dei cubetti di ghiaccio con bacche o foglioline di menta: li puoi fare tranquillamente nel tuo freezer con la pratica vaschetta per cubetti di ghiaccio LEKUE. E se vuoi dare quel tocco in più puoi usare il set di cannucce in vetro KIKKERLAND, che ti consentirà di servire i tuoi drink con gran stile.


Consiglio 5: la decorazione è fondamentale

Accessori per un ambiente perfetto

Le giuste decorazioni da festa in giardino daranno al tuo evento quel certo non so che e creeranno un’atmosfera unica. Qui trovi qualche idea per trasformare i tuoi spazi esterni in una vera e propria oasi da party:

  • Punta su accessori per la tavola belli colorati per dare al tuo party estivo nel verde un brio davvero festante.
  • Sistema delle composizioni floreali in bei vasi sui tavoli e fai in modo che abbiano un aspetto allegro.
  • Non lesinare su coperte e cuscini ornamentali.
MIC_2023_SUM_01D_022_2-1_web1200x1200 (1).jpg

Metti la tua festa nella luce giusta

Affinché il cibo e le bibite restino ben visibili anche nelle ore più tarde, delle candele, delle lanterne e delle ghirlande di luci sono un must assoluto. Un'illuminazione calda e dolce crea non solo un ambiente piacevole ma mette pure nella giusta luce le tue creazioni culinarie.


Consiglio 6: il successo sta nei dettagli
MIC_2023_SUM_01C_053_4-5_web1200x1200.jpg

Fin qui, tutto fatto per bene?

Fantastico! Allora non ci sono più ostacoli alla tua festa in giardino. Eccoti le ultimissime dritte per rendere perfettissima la tua festa:

  • Col tempo soleggiato, premunisciti di protezioni solari: fai trovare ai tuoi ospiti ombrelloni, vele parasole o gazebo, come pure creme solari e cappelli.
  • Per bloccare gli insetti fastidiosi, per il cibo puoi usare dei coprivivande. Sono strumenti che aiutano a proteggere le vivande dai visitatori indesiderati. Un'altro modo di respingere le zanzare è usare delle candele antizanzare come ad esempio la candela CITRON.
  • Per non dare fastidio ai vicini, un gesto di cortesia è invitare direttamente anche loro allafesta in giardino oppure informarli prima che ci sarà un party.
  • Cosa sarebbe un party estivo senza la musica giusta? Creati una playlist con delle hit estive che creino una bella atmosfera e invoglino i tuoi ospiti a ballare.

Con questi consigli avrai tutto preparato al meglio per fare della tua festa in giardino un evento indimenticabile. E allora cosa aspetti? Pronti, partenza... organizza la festa!