1. Pagina iniziale
  2. Homestory: vivere in stile Midcentury - a casa da David Widmer
Homestory

Vivere in stile Midcentury: a casa da David Widmer

Header Homestory @housesafari
3. novembre 2023

Nella nostra intervista, David, conosciuto anche su Instagram come @housesafari, ci consente uno sguardo esclusivo alla sua bellissima casa di Zurigo. Scopri subito le sue ispirazioni di design e i suoi consigli per gli interni!


Caro David, desideriamo sapere di più su di te e sulla tua casa. Come hai arredato la tua casa?

In stile Midcentury con molti classici del design, arte africana, cactus e molte fonti di luce indiretta. Piuttosto minimalista. Il colore predominante è dato dai mattoni.

 

Qual è il tuo angolo preferito di casa?

In soggiorno davanti al camino con un tappeto a pelo lungo e un accogliente angolo relax.

 

 

Scheda informativa

Nome e cognomeDavid Widmer

Età

40

ProfessioneSviluppatore di prodotti / Design di mobili outdoor
AbitazioneBungalow di 5,5 stanze a Wetzikon ZH
Social media (Instagram)@housesafari
MIC-CW44_BlogP_Homestory_housesafari_THI.jpg

Secondo te, cosa distingue un buon arredamento?

Meno è di più. Mi piace molto un arredamento curato, senza esagerare. Piuttosto clean, con pochi pezzi belli e di valore. Possono essere oggetti d'arte portati dalle vacanze, mobili vintage o classici del design. Tuttavia, secondo me vanno aggiunti anche complementi d'arredo coordinati del negozio d'arredamento. Sono convinto che sia il mix a fare la differenza. Alla fine, è bello vedere che lo stile è personale e riflette la persona che vive in quelle stanze.
Video Preview
Video: David Widmer

Da dove prendi spunto?

Riviste, libri e Pinterest.

 

Dove e come trai ispirazione per le nuove tendenze?

Online tramite Pinterest e Instagram.

 

Segui sempre le tendenze o non ti interessano?

Non ho una gran considerazione delle tendenze perché spesso hanno vita breve. Tuttavia, ciò si limita alla mia sfera privata.

 

Quali progetti creativi di upcycling hai realizzato a casa tua?

Acquisto molti mobili di seconda mano. Penso che sia un'ottima cosa perché si risparmiano soldi e spesso si ricevono pezzi unici.

 

RELOVED - Pezzi unici restaurati

RELOVED è una cooperazione tra Micasa e Möbel Zürich volta a offrire una seconda chance a mobili classici degli anni '50 e '60 o a preziosi pezzi di design.

Che ruolo hanno i materiali naturali e il design sostenibile nella realizzazione del tuo spazio abitativo?

Poiché tutte le mie pareti sono già in argilla naturale, mi piace creare un contrasto. Mi piace molto il legno per l'arredamento. Ma devo assicurarmi che ci sia abbastanza contrasto nell'utilizzo dei mobili in legno. Altrimenti l'atmosfera della stanza diventa troppo calda. Fondamentalmente, però, sono un grande fan dei materiali naturali. Mi piace moltissimo anche l'argilla cotta scura sotto forma di vasi, ciotole e stoviglie.
Deco

Quali marchi sono per te importanti quando acquisti mobili, tessuti e arredi ecologici?

Quando acquisto nuovi oggetti in legno, faccio sempre attenzione alla provenienza del legno e al fatto che la merce sia certificata FSC. Inoltre, trovo più sensato acquistare legno proveniente dall'Europa piuttosto che legno tropicale.
 

FSC® - gestione forestale sostenibile sotto il profilo ambientale e sociale

Il marchio FSC® garantisce prodotti a base di legno, carta e cellulosa provenienti da una gestione forestale sostenibile sotto il profilo ambientale e sociale. Il controllo e la certificazione vengono effettuati da organi indipendenti.

 

Quale epoca del design ti ispira maggiormente?

Indubbiamente il periodo a partire dal 1945: il design organico, quando tutte le Case Study House sono state costruite negli USA. Il mio bungalow è stato costruito negli anni '70, ma rispecchia perfettamente quell'epoca. Mi piace l'architettura con grandi stanze aperte e tortuose costruite intorno a cortili interni.

 

Con quale designer ti piacerebbe lavorare?

Eames - questo architetto ha svolto un ruolo significativo nel progetto delle Case Study House. La sua casa in California ne faceva parte.

 

Quale pezzo d'arredamento figura attualmente sulla tua lista dei desideri?

Un nuovo sideboard per l'ufficio per archiviare e riporre oggetti.

favorite item

Qual è l'oggetto più singolare in casa tua?

Un gatto portafortuna cinese (non so come si chiamino veramente). L'ho ricevuto una volta come regalo di San Valentino e ricordo perfettamente di quanto fossi contento. L'amore non è durato, ma il gatto è ancora qua. Non ha nessun significato nostalgico. Mi piace e basta.

 

Quali tre oggetti decorativi porteresti con te su un'isola deserta?

Non mi piacciono le decorazioni sfarzose: mi limiterei alle candele. Preferibilmente profumate contro gli insetti.

«Preferisco diverse fonti di luce piuttosto che un'unica grande fonte. L'atmosfera nella stanza risulta più calma e accogliente.»
Camera da letto

3 consigli per la community Micasa

  1. Minimalismo
    Minimalista non significa che tutto debba essere super pulito e ordinato. Fondamentalmente prevede meno cose, ma è consentito impilare in modo disordinato giornali e libri e lasciarli in giro. In questo modo si crea una rottura e si mette in risalto l'aspetto personale in una casa.
  2. Qualità anziché quantità
    Di meno è di più e la buona qualità ha il suo prezzo. Non bisogna avere tutto subito: meglio spendere un po' di più e comprarsi qualcosa che dura nel tempo o che si può utilizzare a lungo.
  3. Dritta: illuminazione soffusa
    Preferisco diverse fonti di luce piuttosto che un'unica grande fonte. L'atmosfera nella stanza risulta più calma e accogliente. Questo funziona sempre per dare un aspetto accogliente alla casa.