1. Pagina iniziale
  2. Idea d'arredo: The Home Edit: fare ordine in casa come nella serie Netflix

6 consigli per avere più ordine in casa

The Home Edit: fare ordine in casa come nella serie Netflix
Hai già sentito parlare della serie Netflix The Home Edit? No? Cerchi ispirazione per organizzare meglio casa tua? Sì? Allora questa è la serie perfetta per te. Perché è ora di fare ordine! E di farlo insieme alle due specialiste del riordino Clea Shearer e Joanna Teplin. Il loro obiettivo è quello di reinventare il modo tradizionale di fare ordine e di trasformarlo in un sistema intelligente, durevole ed esteticamente gradevole. Con la loro azienda «The Home Edit» dimostrano quanto possa essere facile ed entusiasmante riordinare e liberarsi del superfluo. Dal contenitore portaoggetti alle etichette fino ai colori dell'arcobaleno: guardando The Home Edit impari a organizzare casa tua in modo efficiente. E visto il grande successo, la seconda stagione seguirà presumibilmente già nell'autunno del 2021. Per evitarti di dover riguardare tutta la serie, abbiamo riassunto qui per te i 6 consigli per il riordino più importanti.

I 6 consigli più preziosi di The Home Edit


Come inizio?

1. Crearsi una visione d'insieme

Ogni missione di riordino inizia da qui: togli tutto, ma proprio tutto dai tuoi armadi e adagia tutte le cose sul pavimento davanti a te. Solo così puoi vedere tutto quello che possiedi. E solo così dopo potrai sbarazzarti davvero degli oggetti inutili e rimettere tutto a posto in modo funzionale e organizzato. 

2. Smistare

Ora puoi iniziare a smistare. Guarda attentamente ogni singola cosa e chiediti: mi serve ancora o si può eliminare? Cosa posso donare, regalare o vendere? Gli oggetti che hanno un valore sentimentale, come biglietti, cartoline e disegni, possono essere conservati in un apposito contenitore.

3. Categorizzare

Per riunire tutte le cose affini, ora è il momento di categorizzare. Suddividi i tuoi oggetti personali in diversi gruppi – come cannucce, strofinacci, posate, borse, gioielli, accessori per party, salse – e assegna a ognuno il proprio posto. Attraverso questa classificazione avrai una migliore visione d'insieme per l'uso quotidiano. 


Che cosa mi serve?

Naturalmente trovi gli elementi portaoggetti adatti anche da noi, ovvero da Micasa. 

Mood Box

4. I contenitori portaoggetti da abbinare fanno miracoli! 

Lo sanno anche Clea e Joanna. Per loro i contenitori sono un elemento essenziale di un sistema di riordino funzionale e salvaspazio, soprattutto se lo spazio è limitato. Gli elementi portaoggetti sono la chiave per un uso efficiente della tua superficie abitativa e di lavoro. Come trarre il massimo dallo spazio disponibile? Con recipienti di vetro, contenitori, ceste, scatole e piatti girevoli. 

Le due esperte sono particolarmente entusiaste dei contenitori da abbinare, e ancora di più delle scatole trasparenti. Così hai sempre sottocchio tutti i tuoi averi, li usi più spesso oppure rivaluti se effettivamente ne hai ancora bisogno. I contenitori chiusi sono belli da vedere, ma possono anche attrarre il disordine.

Mood Label

5. Etichettare tutte le scatole e i contenitori

Hai preparato tutte le scatole e i contenitori? È giunto ora il momento di etichettare. Non proprio tutto, ma tutto quello che puoi. Così non solo tu, ma anche la tua famiglia e i tuoi ospiti riconoscerete dove vanno messe le cose e dove si trovano.

Inoltre, in questo modo eviti di buttare qualcosa nel contenitore sbagliato. 

6. Consiglio bonus:
ordinare secondo i
colori dell'arcobaleno

Le professioniste del riordino sono grandi sostenitrici del principio dell'arcobaleno. Gli obiettivi
di un sistema ordinato per colori: una certa calma visiva e una migliore visione d'insieme. E
se ti fa piacere ammirare i colori dell'arcobaleno, ti sforzerai più volentieri di mantenere tutto
in ordine. 

Buon divertimento!



È ora di fare ordine! Qui puoi farti un'idea di The Home Edit:


Potrebbe interessarti anche

Idee per la conservazione in cucina

In cucina o in dispensa: gli alimenti tenuti in ordine non hanno che vantaggi. 

Una soluzione bella e funzionale per tenere in ordine il soggiorno

A volte c'è proprio bisogno di un criceto. Il sideboard LANEY offre un utile ripiano e spazio portaoggetti in uno - e in più è bellissimo da vedere.

Fare ordine in un lampo

Una visita inattesa e la casa sottosopra? Non è il caso di farti prendere dal panico! Con queste soluzioni portaoggetti rimetti in ordine la casa in un baleno.

Stile boho chic

Mobili da giardino intrecciati, toni carichi del verde e accessori esotici – tutto l'occorrente per la tua piccola giungla casalinga.