1. Pagina iniziale
  2. Sta bene con il tuo home office
Home office

Sta bene con il tuo home office

Area di lavoro con un tavolo e una sedia da ufficio.
8. aprile 2022

L'home office dev'essere arredato in modo da stimolare ad affrontare la giornata di lavoro motivati. Ad esempio con l'aiuto di una sedia ergonomica, di una scrivania adatta e di una cassettiera. All'ordine ci pensano scaffali, piccoli ausili e accessori per l'ufficio.

La zona riservata al lavoro concentrato in casa propria non dovrebbe ricordare un ufficio open space, bensì invogliare, grazie alla sua atmosfera piacevole, a sedersi e sbrigare i propri compiti con motivazione e buon umore. Anche una sedia ergonomica, una scrivania appropriata o una cassettiera possono contribuire a creare l'ambiente ideale. E a tenere tutto in ordine ci pensano scaffali, piccoli prodotti e accessori per l'ufficio.

 


Per più ordine in ufficio

​​​​​​​
Per un home office funzionante occorre però farsi un idea di base precisa per quel che riguarda l’arredamento e l’organizzazione della postazione di lavoro. L’aspetto del resto del locale non dovrebbe però in alcun modo ricordare il lavoro. Ciò è particolarmente importante se si ha solo un locale a disposizione. Per questo motivo, la postazione di lavoro a casa deve dapprima essere versatile e quindi pratica. I mobili non dovrebbero avere un look troppo severo ed è altrettanto importante sfruttare lo spazio in modo parsimonioso.

​​​​​​​Chi invece desidera sbizzarrirsi, può ricorrere ai contrasti per vivacizzare il look dell’ufficio. Abbina ad esempio un corpo in metallo del fabbricante FLEXCUBE ad una scrivania in legno che non abbia proprio l’aspetto di un tavolo per ufficio. Proponiamo elementi di diversi colori, con cui completare l’arredamento o creare contrasti.
Sistema modulare FLEXCUBE

Sistema modulare FLEXCUBE

l sistema di mobili FLEXCUBE si basa su desideri, esigenze e idee individuali e comprende elementi alti o bassi, piccoli o grandi, in tinta unita o con accenti di colore.

 

 


La scrivania regolabile in altezza: quasi come praticare sport


Molti impiegati negli uffici svizzeri si lamentano del mal di schiena causato dallo stare seduti troppo a lungo. Gli ergonomi si occupano di consigliare le imprese su come evitare simili problemi ai propri collaboratori.

Spesso il problema si risolve tramite una scrivania ad altezza regolabile. Chi dopo mezza giornata non ce la fa più a stare seduto, può alzare la scrivania e trascorrere un po' di tempo in piedi. In questo modo il corpo si muove di più di quando sta seduto e le tensioni muscolari si allentano da sole. Spesso però chi lavora in un'azienda per ricevere una scrivania regolabile deve farne richiesta: non si tratta di un servizio offerto in modo automatico.

Come spiegano gli esperti, lavorare in piedi non costituisce comunque la soluzione a ogni problema alla schiena. In caso di forti dolori è necessario consultare un medico.

Se però anche tu fai parte del gruppo sempre più ampio di persone che lavorano per uno o due giorni alla settimana a casa, probabilmente faresti bene a considerare l'acquisto di una scrivania regolabile. Sfrutta la libertà di cui godi nell'arredare il tuo proprio ufficio!

Le sedie per ufficio migliori che lavorano con te

Una sedia per ufficio che ti aiuta durante il lavoro? Non è fantascienza, ma già realtà. Ecco gli assistenti e i colleghi tuttofare più intelligenti e ergonomici.