1. Pagina iniziale
  2. Interior Design Blog | Il tuo bagno, un'oasi di benessere: guida al relax

È tempo di relax

MIC_KW4_IDD_Blockstory_9_Desktop_2560x1100px.jpg
22. gennaio 2024

Concediti una pausa dopo le intense festività natalizie. Scopri qui nel blog come trasformare il tuo bagno in un'oasi di benessere personale per iniziare l'anno nuovo in tutto relax.

Debora Bosch
è la fortunata vincitrice della trasmissione «Interior Design Duell» e condivide regolarmente i suoi consigli nel blog di Micasa.
Debora greetings


La magia del Natale è finita e tutto ciò che resta del Capodanno è qualche coriandolo sotto il divano.
Ora è giunto il momento di rilassarsi, passare in rassegna con calma l'anno passato e riflettere su quello che è appena iniziato.

Quale luogo migliore per farlo se non il tuo bagno trasformato in un'oasi di benessere?

Ti mostro come far diventare il tuo comunissimo bagno una spa personale.


MIC_KW4_Blockstory_9_TB_Stimmung_620x800px_IT.jpg

1. La giusta atmosfera

Per diffondere un'aria di calma e relax in bagno, dovresti uniformare i colori.

In genere i bagni degli appartamenti in affitto sono neutri, ovvero con muri rivestiti di piastrelle bianche e pavimento di piastrelle poco appariscenti.  
Per noi è fantastico in quanto con questi consigli i rivestimenti scompaiono sullo sfondo.

Per rendere il bagno accogliente e confortevole ho optato per tonalità calde del beige e del nude, ravvivate qua e là da accenti di rosso scuro e nero per ovviare alla monotonia. 

Per contrastare le fredde piastrelle bianche, mi piace  usare il legno. Il legno non solo trasmette un piacevole calore, ma conferisce anche un aspetto naturale.

Il lume di candela invece diffonde una luce calda.
 


2. Mobili e accessori pratici

Se sei tra i più fortunati e hai una vasca da bagno, può esserti utile l'apposito vassoio. Mentre ti rilassi nell'acqua calda, puoi appoggiarvi sopra un libro, una candela e un piccolo asciugamano da tenere vicino per asciugarti ogni tanto le mani.

Il cesto per la biancheria in crine vegetale invece è un accessorio molto pratico, oltre che bello da vedere: una soluzione elegante per riporre la biancheria, che al contempo dà un tocco naturale e rilassante al bagno.   
Se hai poco spazio, sono ideali i cestini portaoggetti di juta da appendere.

Se invece hai un bagno spazioso, posso consigliarti una piccola panca, da decorare con graziosi accessori come vassoi di legno e nécessaire. È perfetta per sederti e toglierti i calzini.
 


MIC_KW4_IDD_Blog9_620x800px_Inhalt_IT.gif

3. Tessili adattis

Teli per hammam in cotone e lino, soffici asciugamani di spugna in puro cotone e naturalmente l'indispensabile e morbido accappatoio: questi articoli sono pratici, ma non solo! Creano un'atmosfera di lusso e comfort, fondamentale per ogni spa personale.

Per la scelta dei tessili attieniti ai colori definiti e gioca tranquillamente con materiali diversi.

4. Cura del corpo rilassante

Sono una grande fan dei prodotti trattanti svizzeri Soeder e Seifenmacher.
 

Soeder
La lozione per il corpo Soeder effonde un meraviglioso profumo di lavanda, mentre l'olio per massaggi completa ad arte la pietra Gua Sha e il rullo massaggiante di quarzo rosa: un mix senza pari! L'olio può essere applicato facilmente anche con una spazzola per massaggi.

 

Seifenmacher
I saponi artigianali Seifenmacher sono versatili e perfetti sia per la cura delle mani che del corpo. Prodotti in Svizzera, effondono una piacevole fragranza, non solo durante l'uso ma anche dopo.

Il mio profumo preferito è senz'altro quello alla citronella, perché lo trovo speciale e mi fa sentire come in una vera spa.

Lettura interessante al riguardo: Come i profumi influenzano il nostro benessere (iMpuls)
 

MIC_KW4_IDD_Blog9_TB_Koerperpflege_links_620x800px_IT.jpg
massageöl face faceyoga
MIC_KW4_IDD_Blog9_TB_Koerperpflege_rechts_620x800px_IT.jpg
bank tablar tablar1 seife

5. Out of the box

Cambia un po': chi ha detto che in bagno non si possono mettere comodi tappeti? Un tappeto di soffice cotone sotto i piedi ti rilassa immediatamente.

 

E invece del solito vetro opalino o tende drappeggiate, che ne diresti di una tenda in lino beige per assicurarti la privacy che desideri?

 

Le alzate non per forza sono un'esclusiva della cucina per muffin e biscotti; vanno benissimo anche in bagno come portagioie.

 

Il portacandela in vetro non serve unicamente a creare l'atmosfera, può fungere anche da vaso che con del verde eucalipto rinfresca ad arte il bagno.

MIC_KW4_IDD_Blog9_TB_Out_of_the_Box_links_620x800px_IT.gif
MIC_KW4_IDD_Blog9_TB_Out_of_the_Box_rechts_620x800px_IT.jpg

Spero che le mie idee ti abbiano dato l'ispirazione per trasformare il bagno in una personalissima oasi di benessere.

Ora mi ritiro e mi godo un bel bagno rilassante nella mia vasca calda e accogliente. Immergiti nella tua nuova spa domestica!

Mobili e accessori unici per il tuo bagno-spa


Potrebbe interessarti anche

Teaser consulenza d'arredo

Trova l'arredamento giusto per la tua casa.

Sai come vuoi arredare la tua casa, ma non hai il tempo di occupartene personalmente? I nostri esperti di interior design possono aiutarti.
Header consigli per mettere in ordine

È ora di fare ordine: 6 consigli per organizzare la casa in modo efficiente

Cerchi qualche idea per organizzare meglio la tua casa? Con questi 6 consigli per mettere in ordine ti mostriamo quanto sia facile ed entusiasmante riordinare e liberarsi del superfluo.