1. Pagina iniziale
  2. La guida tende: numerosi consigli e trucchi per le tue tende
Guida tende

La guida tende: numerosi consigli e trucchi per le tue tende

Header guida tende
17. aprile 2023

Hai bisogno di tende nuove? Con i nostri consigli in fatto di scelta, dimensioni e lunghezza troverai la protezione solare e fendivista giusta per la tua casa.


Ecco come trovare la tenda giusta

Una tenda soddisfa molti scopi. Può abbellire una finestra, dare un tocco d'arredo, portare la calma in un ambiente o proteggere dal sole e dagli sguardi indiscreti. Per trovare la tenda giusta per casa tua devi quindi pensare prima che funzione deve svolgere.

  • Tenda come decorazione: se desideri aggiungere un tocco d'arredo a casa tua e al tempo stesso cerchi una leggera protezione dagli sguardi indiscreti, la soluzione migliore sono le tende semitrasparenti.
  • Flessibilità e adattabilità: la tenda plissettata è disponibile in molte varianti e può quindi essere, a seconda delle esigenze, più o meno permeabile alla luce. Grazie al montaggio di binari può essere utilizzata anche nel sottotetto.
  • Pratico fendivista: una tenda a rullo lascia entrare la quantità di luce del giorno desiderata a seconda di quanto la si alzi o la si lasci abbassata. Questa è quindi la variante più adatta per la cucina o per il bagno.
  • Oscuramento ottimale: in bagno o in camera da letto la privacy è tutto, ed è anche importante ripararsi dalla luce. L'ideale per soddisfare questi requisiti è una tenda da notte.

Tende per proteggersi dalla luce o dagli sguardi indiscreti

Ci sono diverse tipologie di tende: le tende da giorno trasparenti svolgono soprattutto una funzione decorativa, mentre le tende da notte oscuranti oscurano appunto gli ambienti, e il pendant coprente protegge dagli sguardi curiosi.

MIC_TB2_Transparent_620x620px.jpg

Tende trasparenti per decorare proteggendosi dagli sguardi indiscreti

Le tende da giorno trasparenti non fungono solo da elemento d'arredo, ma possono conferire anche una certa calma all'ambiente.
MIC_TB2_Lichtdicht_620x620px.jpg

Le tende che schermano la luce oscurano l'ambiente

Con le tende che schermano la luce puoi oscurare la camera da letto con un grado di oscuramento che va dall'85% al 99%. In particolare, le cosiddette tende «blackout» sono rivestite posteriormente in maniera da essere del tutto impermeabili alla luce e oscurare l'ambiente per il 99%. Chi non desidera muoversi a tentoni nel buio apprezzerà piuttosto le tende «dimout», che oscurano l'ambiente per l'85%-95% riducendo così notevolmente la permeabilità alla luce. Si tratta di tessuti non rivestiti che risultano pertanto più morbidi e sono ideali per la camera da letto.
MIC_TB2_Blickdicht_620x620px_v2.jpg

Tende coprenti per proteggere dagli sguardi indiscreti e garantire più privacy

Le tende coprenti oscurano gli ambienti e proteggono dai raggi del sole e dagli sguardi indiscreti.

La misura ideale per la tua tenda

Le diverse larghezze e lunghezze delle tende ti consentono di arredare in modo personalizzato i tuoi ambienti. Con piccoli accorgimenti puoi ottenere effetti molto belli anche con una tenda.

Teaser tende

Consigli per la larghezza ottimale della tenda

Attenzione a scegliere la tenda della larghezza giusta. Un drappeggio morbido lungo l'intera larghezza della finestra garantisce un effetto nettamente più armonioso e gradevole. Consiglio: scegli una larghezza pari al doppio della larghezza della finestra. Se la finestra non è direttamente attaccata a una parete laterale o se la tenda non deve coincidere esattamente con la cornice della finestra, si consiglia di calcolare 20 cm in più per ogni lato.
Teaser tende

Consigli per la giusta lunghezza a terra

Facendo arrivare la tenda fino a terra si dà un tocco di stile all'insieme, con un risultato più ordinato rispetto a una versione più corta. Al tempo stesso la tenda non deve essere troppo lunga e poggiare troppo a terra. Una lunghezza di circa 1-2 cm sopra il pavimento è ideale. Se la tenda deve oscurare l'ambiente, la distanza a terra non deve essere troppo grande.
Teaser Tende

Consigli per tende extra lunghe

Una tenda extra lunga che poggi a terra in base ai gusti individuali garantisce un look romantico e di lusso. Se in più la tenda è chiara e permeabile alla luce, risalterà particolarmente alla luce del sole e darà il meglio di sé a piena lunghezza.
Teaser tende

Tende fino al davanzale della finestra

Se davanti alla finestra c'è un mobile, consigliamo tende più corte che arrivino solo fino al davanzale della finestra. Se da un lato fanno entrare più luce nell'ambiente, riducono però visivamente l'altezza complessiva.

Come accorciare la tenda in un batter d'occhio

GIF tende

Accorciare una tenda senza taglio e cucito

Con la fettuccia termoadesiva fornita lo si può fare senza problemi su tende con nastro d'arricciatura e tende con passanti

  1. Appendere la tenda con nastro d'arricciatura o con passanti e lasciarla appesa almeno 1 ora.
  2. Segnare l'altezza desiderata con gli spilli o con il gesso.
  3. Ripiegare il tessuto all'altezza segnata e passare il ferro a vapore lungo la piega. Controllare l'altezza e, con un panno umido sotto il ferro da stiro, fissare l'orlo nel punto segnato per almeno tre secondi. Ripassare il ferro da stiro sull'orlo dopo ogni lavaggio.
Teaser tende

Come fare: accorciare le tende a fili

  1. Prima di accorciare la tenda a fili, allargarla bene e lasciarla appesa per un giorno affinché non presenti più pieghe né irregolarità.
  2. Incollare quindi la tenda il meglio possibile con del nastro adesivo a una porta e segnare una linea lungo la lunghezza desiderata, sempre con il nastro adesivo. Per accorciare la tenda consigliamo delle buone forbici per stoffa.

Consiglio per la pulizia: i fili rischiano di annodarsi in lavatrice. Per evitarlo, si consiglia di intrecciarli prima in una treccia sciolta o di utilizzare un sacco per la biancheria.


Scegliere gli scorrevoli e le sospensioni giusti

Gli scorrevoli si scelgono in base alla larghezza del binario per tende e alla modalità con cui si desidera appendere la tenda.

Montaggio di tende con passanti

Teaser tende

1a variante: montaggio con binario per tende

Sospensione con scorrevoli a gancio per tende a passanti nell'apposito binario
Teaser tende

2a variante: montaggio con bastone per tende

Montaggio diretto a un bastone per tende
Teaser tende

3a variante: montaggio con scorrevole a gancio

In assenza di dispositivo, è possibile tagliare i passanti e utilizzare il nastro d'arricciatura. Le relative istruzioni di montaggio sono disponibili qui.

Montaggio di tende con nastro d'arricciatura

Per il montaggio di tende con nastro d'arricciatura sono necessari scorrevoli a gancio, che vengono fissati semplicemente al nastro d'arricciatura e introdotti nel binario per tende.

  • Gli scorrevoli MAXI più utilizzati sono adatti per binari di larghezza 6,2–6,6 mm.
  • Gli scorrevoli MINI più piccoli sono invece indicati per binari di larghezza 3,6–4,0.
  • Con la funzione click-it è possibile incastrare gli scorrevoli in un punto qualsiasi del binario per tende. In questo modo non bisogna più introdurli alla fine del binario per tende.  
Teaser tende

Montaggio di tende con orlo passante

Le tende con orlo passante possono essere stese su bastoni per tende con diametro fino a 20 mm.

Teaser tende

Fai modificare le tende in maniera che si adattino esattamente ai tuoi desideri - in maniera molto semplice e professionale
Consulenza gratuita a domicilio per le tue tende

Consulenza gratuita a domicilio per le tue tende

Ti offriamo un servizio di consulenza a domicilio grazie al quale le tue tende potranno essere adattate ai tuoi ambienti in base alle tue esigenze individuali. Fissa semplicemente un appuntamento, il consulente verrà a casa tua con una grande varietà di campioni. Per i tuoi acquisti di articoli su misura puoi scegliere da un ampio assortimento di tessuti, extra larghi, a produzione equa ed ecologica, riciclati, fonoassorbenti, termoisolanti, oscuranti, adatti per esterni o a produzione biologica.

Configuratore di tende

Se sei alla ricerca di plissé, veneziane o tende a rullo fatte su misura puoi creare il tuo prodotto anche tramite il nostro configuratore online. Basta selezionare colore, modello e dimensioni per creare la protezione ideale dagli sguardi indiscreti e dal sole per le tue finestre.

Potrebbe interessarti anche

Guida tappeti

Quale tappeto è il più adatto a una stanza e quale forma si presta meglio ai diversi mobili e alla relativa disposizione? Abbiamo sintetizzato di seguito alcune idee e regole che vi possono aiutare nella scelta del tappeto perfetto.